NOVARA – Il Corriere di Novara, trisettimanale leader della provincia, rinnova il suo sito internet. I lavori di “ristrutturazione” sono iniziati l’anno scorso e sono terminati a marzo.
La redazione e la ditta Netweek hanno studiato una pagina web in modo che le soluzioni tecniche fossero compatibili con le esigenze del giornale. La base operativa è il WordPress.
Arianna Martelli, giornalista professionista, è la responsabile del sito (corrieredinovara.com) e si occupa di inserire le notizie in tempo reale e in maniera costante. Per ognuno dei tre numeri settimanali, si tratta di una trentina di take che riguardano Novara città e un’altra dozzina di centri della provincia.
«Il punto di forza – commenta il direttore Sandro Devecchi – è la duttilità. Lavoriamo in modo che il giornale cartaceo e il web possano “viaggiare” insieme per informare i lettori di quello che accade sul territorio. Il sito ha una maggiore elasticità ed è più immediato. Per i giornalisti che ci lavorano risulta più agevole da utilizzare. E chi legge trova più facilmente quello che cerca».
Adesso con il nuovo web i contatti sono 25 mila. Certo è ancora presto per tirare le somme visto che il nuovo sito del Corriere di Novara è attivo da pochi giorni, ma già da ora è possibile registrare un numero di utenti in forte crescita.
Le notizie più cliccate sono quelle che riguardano il mondo dello sport. In questi giorni, il pareggio del Novara calcio contro il Palermo ha registrato un picco di interesse. Soprattutto per un piccolo giallo sul finale della partita. L’allenatore siciliano ha avuto l’impressione di essere stato colpito da un oggetto. I tifosi avversari gli avevano lanciato qualcosa? I commissari di campo non hanno trovato nulla sul terreno e la “denuncia” è stata archiviata.
Interessanti i riferimenti che riguardano l’amministrazione comunale, gli eventi teatrali e le mostre d’arte. Adesso si sta preparando un’enorme rassegna dedicata al pittore del Rinascimento Gaudenzio Ferrari.
La redazione del Corriere ha, poi, stipulato un accordo con Legambiente per coinvolgere una trentina di scuole elementari di Novara e provincia. Gli scolari devono inviare i loro disegni alla redazione, che ovviamente li pubblica. E Legambiente premierà i migliori. (giornalistitalia.it)
Il direttore Devecchi: “Lavoriamo in modo che carta e web viaggino insieme”