ROMA – “Demografica: popolazione, persone, natalità: Noi domani” è il tema dell’incontro pubblico, in programma martedì 27 giugno, dalle ore 11, al Palazzo dell’Informazione di Piazza Mastai 9 a Roma, sede dell’Adnkronos.
L’evento, infatti, dà il via alle celebrazioni per il 60° anniversario di Adnkronos e coinvolge rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, del mondo del lavoro e dell’imprenditoria e si propone come dibattito aperto sui temi cruciali e sempre più impellenti che riguardano la crescente denatalità e le conseguenze della crisi demografica in Italia anche a confronto con altri Paesi europei. Una crisi annunciata da tempo che sta comportando già tutta una serie di problematiche economico-sociali, alle quali bisogna porre rimedio.
L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare un confronto pubblico con tutti gli stakeholder su alcuni temi specifici: i futuri interventi politici programmati, le risorse da investire, i progetti ad ampio raggio mirati ad incentivare la natalità, a sostenere le famiglie, ad ampliare il ventaglio di servizi ed agevolazioni per la messa in atto di un Welfare globale che risponda ai nuovi bisogni di genitori, figli, donne, giovani.
Colmare le carenze del presente per garantire un futuro prossimo con meno incognite e obiettivi certi di sviluppo.
La discussione partirà con alcune analisi statistiche aperte dal direttore centrale dell’Istat, Linda Laura Sabbadini, per poi affrontare il tema con interventi del mondo della salute, tra i quali quello del sottosegretario del Ministero della Salute, Marcello Gemmato.
Nel primo pomeriggio è atteso l’intervento del ministro del Lavoro Maria Elvira Calderone e del vice ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo per approfondire i riflessi dell’argomento sulla società economia e welfare. Oltre alle analisi anche statistiche sviluppate dai relatori della prima sessioni dei lavori, per l’occasione sarà presentata anche una indagine realizzata ad hoc da parte di EMG Different.
In quattro sessioni, dunque, si confronteranno rappresentanti istituzionali, comunità scientifica e accademica, imprese. “A che punto siamo, i numeri, le tendenze e le previsioni”, con il contributo di Istat e Bankitalia, e il sondaggio EMG; “Natalità, una questione di salute pubblica”, con Farmindustria, le principali società scientifiche e aziende del settore; “Politiche per la famiglia, un approccio di sistema”, con il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, i rappresentanti delle Regioni, a partire dal Governatore della Lombardia Attilio Fontana, e l’Anci; “Gli strumenti, parità di genere e welfare aziendale”, con banche, assicurazioni e aziende impegnate nel sostegno alla natalità e in progetti avanzati per l’inclusione e la parità di genere.
Nell’occasione Adnkronos lancia “Demografica”, un nuovo progetto editoriale che ha l’obiettivo di mettere la produzione giornalistica al servizio di un dibattito che tenga insieme gli aspetti politici, sanitari, sociali ed economici del tema.
Il portale, Adnkronos Demografica, raggiungibile anche dal portale Adnkronos, raccoglie news di attualità, articoli tematici costruiti sui bisogni dei lettori, servizi video, videografiche, podcast. Una produzione giornalistica, integrata da talk e webinar, attenta a trattare il tema da più angolazioni: la salute e la fertilità, i cambiamenti sociali, le politiche per il lavoro, per i giovani e i bambini, le conseguenze dello spopolamento dei territori e dell’invecchiamento della popolazione. (giornalistitalia.it)