ROMA – Attraverso la copia cartacea o digitale, i contenuti editoriali ogni mese raggiungono quasi 45 milioni di italiani di età superiore ai 14 anni. Lo rileva l’indagine Audipress 2016/II, che fornisce i dati ufficiali sullo stato della lettura di quotidiani e periodici in Italia. L’indagine conferma la capillarità del mezzo stampa, presentando le dimensioni del fenomeno e le caratteristiche dell’audience.
Superano i 27,5 milioni le letture che ogni giorno coinvolgono le testate quotidiane, con 18.085.000 lettori al netto delle duplicazioni, mentre ogni settimana si raggiungono in media per le testate settimanali circa 27,4 milioni di letture, con 15.983.000 lettori netti e ogni mese più di 27,5 milioni di letture per le testate mensili, con 14.835.000 lettori netti.
Dai macro dati di scenario fino ai livelli di dettaglio, i risultati della ricerca Audipress sono lo strumento per analizzare le abitudini di consumo dell’informazione attraverso la stampa e comprendere le caratteristiche dei lettori, individuando i target più adatti al proprio segmento di interesse.
Per l’edizione Audipress 2016/II sono state eseguite 47.393 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema Capi Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 14 settembre 2015 al 10 luglio 2016.
Gli istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. (giornalistitalia.it)