Al Gruppo Sae Il Tirreno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara

4 quotidiani Gedi nelle mani di Portobello

ROMA – Portobello spa, società proprietaria dell’omonima catena retail e leader nel settore Media & Advertising, attraverso il Gruppo Sae (Sapere Aude Editori) di Livorno ha acquisito da Gedi News Network spa quattro testate quotidiane che, complessivamente, diffondo no circa 45 mila copie: Il Tirreno di Livorno, Gazzetta di Modena e Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara.
Portobello spa, che detiene circa il 20% del capitale sociale del Gruppo Sae, ha investito circa 500mila euro a fronte della capitalizzazione della partecipata per pari importo. L’operazione rientra nel quadro della strategia di sviluppo dell’unità di Business Media & Advertising ed è finalizzata al potenziamento del portafoglio media attraverso cui porre in essere operazioni di bartering pubblicitario tramite appositi accordi commerciali.
Portobello spa, fondata a Roma nel 2016 e quotata sul mercato Aim Italia, opera attraverso 3 Business Unit attive nei settori Media & Advertising, Retail e B2B. La Società si occupa della rivendita di spazi pubblicitari, di proprietà o acquistati da terzi, a fronte di un corrispettivo monetario o in alternativa tramite il sistema del barter.

Stefano Tamburini

La società, inoltre, gestisce una catena di negozi a marchio Portobello in diretta e in franchising, oltre che un canale e-commerce (www.portobelloclub.it). Nel 2019, ha raggiunto ricavi per 46 milioni di euro con un Ebitda di 8,2 milioni di euro e un utile netto di 4,7 milioni di euro.
Il nuovo direttore del Tirreno e direttore editoriale del Gruppo è Stefano Tamburini, mentre Giacomo Bedeschi dirigerà le tre testate emiliane.
La Sae srl è stata fondata all’inizio del 2020 dall’imprenditore Alberto Leonardis, che da Gedi aveva acquisito nel 2016 Il Centro di Pescara, successivamente ceduto. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.