FIRENZE – Compie 30 anni la redazione fiorentina di Repubblica: era il 18 ottobre 1988 quando il quotidiano debuttò con la cronaca di Firenze e della Toscana. Un compleanno che sarà festeggiato domani, giovedì 18 ottobre, con un evento aperto a tutta la città al Teatro del Maggio musicale fiorentino (dalle 18) e, oggi, con uno speciale di 24 pagine (distribuito gratuitamente insieme al quotidiano) che ripercorrerà i grandi fatti avvenuti nel capoluogo toscano e in regione lungo questi 30 anni, riproposti dai giornalisti della redazione fiorentina di Repubblica.
Per l’evento al Teatro del Maggio, talk su politica, cultura e sport: tra gli ospiti i sindaci di Firenze Dario Nardella e di Cascina (Pisa) Susanna Ceccardi, i direttori degli Uffizi Eike Schmidt e di Palazzo Strozzi Arturo Galansino, il sovrintendente del Maggio musicale fiorentino Cristiano Chiarot, l’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli, Irene Grandi, Piero Pelù, Simone Lenzi e Stefano Massini. Sul palco anche il direttore di Repubblica Mario Calabresi.
Ad aprire la serata sarà il caporedattore dell’edizione fiorentina di Repubblica Sandro Bertucelli e interverranno anche i caporedattori che si sono succeduti dal 1988: Mario Sconcerti, Claudio Giua (che invierà un testo essendo all’estero) e Pietro Iozzelli. (ansa)