ROMA – La Federazione nazionale della Stampa italiana aderisce alla manifestazione #2annisenzaGiulio promossa da Amnesty International Italia in concomitanza del secondo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni al Cairo.
Il 25 gennaio, alle 19.41, l’ora in cui il giovane ricercatore italiano è stato visto vivo per l’ultima volta nel 2016, in decine di piazze di tutta Italia migliaia di luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio. A Roma l’evento si svolgerà in piazza di Montecitorio.
«In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni continua a fare senza ottenere risposte, – sottolineano i promotori dell’iniziativa targata Amnesty International Italia – è fondamentale non consegnare Giulio Regeni alla memoria e alla commemorazione. Con questo desiderio fissato nel cuore il 25 gennaio alle 19.41 porteremo in tutte le piazze d’Italia una candela, il “giallo Giulio”. Quella del 25 gennaio non è una semplice manifestazione, ma vuole essere un abbraccio fortissimo di sostegno di tutta Italia dedicato a Giulio Regeni e alla sua famiglia».
Sul sito web di Amnesty Italia è disponibile la mappa – in continuo aggiornamento – con tutti gli eventi in programma.
La Fnsi ha chiesto alle Associazioni Regionali di Stampa, che hanno subito aderito all’iniziativa, di partecipare e rilanciare le manifestazioni che verranno organizzate sui territori. (giornalistitalia.it)
Il 25 gennaio in piazza Montecitorio luci accese per tenere alta l’attenzione su Regeni