NEW YORK (Usa) – Un risarcimento di 20 milioni di dollari e scuse pubbliche. Sono questi gli ingredienti del patteggiamento siglato da 21st Century Fox e una ex giornalista dell’emittente Fox News che aveva accusato l’ex amministratore delegato del canale di molestie.
È il colosso dell’intrattenimento di Rupert Murdoch ad avere annunciato l’intesa con Gretchen Carlson, senza però fornire cifre. È, invece, Vanity Fair a darle.
“21st Century Fox – recita la controllante del canale tv – è felice di annunciare di avere patteggiato con Gretchen Carlson. Durante il suo incarico a Fox News, Gretchen ha mostrato i più alti standard del giornalismo e della professionalità. Ha sviluppato un’audience fedele ed è stata una fonte quotidiana di informazioni per molti americani. Siamo orgogliosi che sia stata parte del team di Fox News. Siamo sinceramente dispiaciuti e ci scusiamo per il fatto che Gretchen non sia stata trattata con il rispetto e la dignità che lei e tutti i nostri colleghi si meritano”.
Felice dell’azione “decisiva” adottata dal gruppo, Gretchen (Miss America nel 1989) dice di essere “pronta per iniziare il prossimo capitolo della mia vita in cui raddoppierò i miei sforzi per dare più potere alle donne nel mondo del lavoro. Voglio ringraziare tutte le donne coraggiose che si sono fatte avanti per dire la loro storia e le persone nella nazione che mi hanno sostenuto con il loro #StandWithGretchen. Tutte le donne meritano un ambiente di lavoro rispettoso e dignitoso in cui il talento, il lavoro sodo e la fedeltà sono riconosciuti, rispettati e premiati”. Stando a varie indiscrezioni di stampa, 21st Century Fox sta negoziando una “manciata” di altri casi simili.
L’ex Ceo Roger Ailes lasciò il suo incarico a luglio proprio alla luce delle accuse di molestie ma è rimasto consulente di Murdoch, con cui creò Fox News nel 1996. Le azioni di Classe A di 21st Century Fox cedono l’1,6% al Nasdaq. (Radiocor)
Gretchen Carlson aveva accusato Roger Ailes, che fondò Fox News con Murdoch