A bordo della portaerei che ospita il vertice superblindato Renzi-Merkel-Hollande

150 giornalisti segregati sulla nave Garibaldi

L’incrociatore portaerei “Giuseppe Garibaldi” della Marina Militare Italiana

L’incrociatore portaerei “Giuseppe Garibaldi” della Marina Militare Italiana

NAPOLI – Sono 150 i giornalisti accreditati, stampa estera compresa, a bordo della portaerei “Garibaldi”. Vertice Renzi-Merkel-Hollande superblindato, per motivi di sicurezza, con i cronisti che potranno rimanere soltanto nella sala stampa allestita sulla nave senza poter uscire nemmeno sul ponte esterno.
La “Garibaldi”, salpata verso le ore 11.30, dopo un paio d’ore di navigazione ormeggerà di fronte all’isola di Ventotene, luogo simbolo della nascita dell’Europa. Il premier Matteo Renzi riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande all’aeroporto di Capodichino e da lì voleranno a bordo di un elicottero sull’isola pontina.
I tre leader andranno a rendere omaggio alla tomba di Altiero Spinelli, “padre” del Manifesto per un’Europa libera e unita. E dopo anche loro saliranno sulla “Garibaldi” per discutere dei temi chiave di un’Unione in difficoltà su diversi fronti: quello delle migrazioni, della sicurezza e della difesa. Ma al centro ci sarà anche la cultura, con l’attesa proposta del presidente del Consiglio di usare i fondi del piano Juncker per investimenti culturali in Europa.
Un vertice che, come ha detto ieri Renzi, servirà per un “rilancio dal basso dell’Unione”. La conferenza stampa dei tre leader si terrà sulla nave “Garibaldi” non prima delle 18, sul ponte di volo. Poi i tre leader resteranno a cena sulla portaerei mentre navigherà verso Napoli. Il rientro è previsto alle 23.30 circa. (Agi)

 

 

 

I commenti sono chiusi.