ROMA – “L’informazione tra riforma e controriforma” è il tema del convegno di studi dedicato a Paolo Murialdi che la Fondazione per il giornalismo a lui intitolata ha organizzato nel centenario della sua nascita: l’appuntamento è lunedì 16 settembre, alle 10, nella sede della Fondazione in via Augusto Valenziani 10/a-11, a Roma.
Il convegno, presieduto da Vittorio Roidi, presidente della Fondazione, si baserà su due relazioni introduttive, quella di Vittorio Emiliani dal titolo “Paolo Murialdi dalla resistenza al giornalismo alla presidenza della Federazione della Stampa” e quella di Nicola Tranfaglia su “Il contributo di Murialdi alla storia del giornalismo”.
Spazio, quindi, a testimonianze, contributi e interventi, fra gli altri, di Franco Abruzzo, Alfredo Barberis, Luciano Ceschia, Alberto Ferrigolo, Raffaele Fiengo, Ombretta Freschi, Giuseppe Giulietti, Beppe Lopez, Raffaele Lorusso, Bernardo Valli, Carlo Verna.
In occasione del convegno sarà anche presentato il volume – da cui il titolo e il tema del convegno – a cura del direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, che raccoglie gli interventi di Paolo Murialdi negli anni dal 1974 al 1981 in cui è stato presidente della Federazione nazionale della stampa italiana. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE: Giancarlo Tartaglia omaggia Paolo Murialdi